News

Se l’Artificial Intelligence incontra il Digital Asset Management

Sfatiamo subito un mito: l’artificial intelligence (AI) non è un vezzo, né una nuova tendenza. Prima il settore TelCo, poi quello automotive, fino ad approdare al publishing, già da diversi anni hanno introdotto l’uso di tecnologie AI (in particolare software di machine learning), per  rendere più fruibile e utilizzabile l’informazione.

Con l’AI meno rumore, più precisione nei risultati

L’AI trova applicazione nei DAM attraverso la tecnologia di riconoscimento automatico delle immagini, che non solo aiuta l’utente a reperire esattamente l’immagine più pertinente rispetto a ciò che vuole comunicare, ma consente il tagging automatico. Due sono i vantaggi apportati da questa funzione: risparmio in termini di risorse e riduzione del margine di errore.

Perché avvalersi di uno strumento di AI? L’obiettivo è quello di migliorare l’usabiltà dei DAM per aumentare la precisione e avere una recall più bassa, quindi ritrovarsi meno “rumore” a livello di risultati.

Oltre ad una implementazione delle categorie tematiche (persone, luoghi, edifici e oggetti), il riconoscimento automatico delle immagini oggi permette di identificare anche le emozioni, proprio come si può vedere nell’immagine di apertura.

Elvis DAM e AI: riconoscimento facciale e geo-searching landmark tra le novità

Woodwing, il nostro partner tecnologico per la commercializzazione di Elvis DAM, si è avvalso del know how e dell’esperienza di tre dei maggiori colossi della tecnologia, che stanno proprio investendo in tecnologie per il riconoscimento immagini: Google, Amazon e Clarifai.

Cinque sono i benefici che migliorano l’esperienza d’uso di un DAM più smart: riconoscimento automatico degli oggetti, ricerca immagini più precisa, riconoscimento facciale, geo-searching landmark e ricerca delle immagini correlate.

Qui una demo:

L’offerta speciale 2017: Elvis DAM + AI

L’Offerta Speciale 2017 Elvis DAM + AI Starter Pack include:

– Workgroup Elvis Server
– 3 licenze Elvis/utente
– 1 licenza API Elvis
– integrazione Elvis-AI services
– pacchetto tagging automatico 100k asset/mese offerto gratuitamente da Clarifai per tre mesi

Per maggiori informazioni, contattaci qui: customerservice@tellnet.it

Top

Comments are closed.

Top